• Descrizione slide 1

  • Il laboratorio scientifico

  • Progetto orto a scuola

  • Progetto orto a scuola

Il lupo

Categoria: Non categorizzato Scritto da Milza-1Atorre

Il lupo, un cane significatamene evoluto

Alcuni studiosi dell'Università veterinaria di Vienna hanno dimostrato che addomesticare i cani li ha resi più stupidi. Hanno messo alla prova tre gruppi di animali: 12 lupi cresciuti in cattività, 14 cani cresciuti allo stesso modo (in branco) e 12 cani domestici. In tre test è stata valutata la loro abilità a comunicare, comportarsi e giocare.

Hanno effettuato un primo test che consisteva nel capire in quale scatola fosse il cibo. Nel test comunicativo un uomo indicava la scatola giusta mentre manteneva il contatto visivo con l'animale. Sia i cani che i lupi hanno saputo riconoscere la scatola dove era il cibo ma, nel momento in cui l'uomo ha interrotto la comunicazione visiva, soltanto i lupi hanno capito dove fosse. Perché? Hanno capito che, spostando le scatole, soltanto quelle con il cibo facevano rumore, le altre no.

I cani quindi sono persi SENZA L'UOMO. «Il risultato suggerisce che l'addomesticamento abbia influito sulla comprensione del meccanismo causa-effetto dei cani», è il commento della biologa Michelle Lampe (Università Radboud, Olanda), che ha aggiunto che lo studio non prova che i lupi siano intrinsecamente più intelligenti dei cani, perché, ipotizza, «i cani sono condizionati a ricevere cibo dagli umani, mentre i lupi se lo devono trovare da soli.»

Il lupo riesce a comprendere gli atteggiamenti e gli input inviati dall'uomo, allo stesso modo del cane, ma l'istinto di sopravvivenza e la vita in libertà gli consentono di sviluppare una capacità superiore.

Il cane è il migliore amico dell'uomo ma l'uomo è il migliore amico del cane? Sembrerebbe di no.

Emanuele Manunta 1^